Peso in eccesso e dimagrimento
Oggi è molto alta la percentuale di individui con un peso corporeo superiore al normale.
La disponibilità di alimenti di qualsiasi tipo e la scarsa attività fisica fanno si che un gran numero di persone tende ad accumulare grasso in eccesso fin dai primi anni di vita.
Coloro che sono in una condizione di sovrappeso o obesità sono maggoirmente esposti a malattie come quelle cardiache, il diabete e l'alta pressione del sangue.
Che cosa significa dimagrire
Ancora oggi c'è chi confonde il dimagrimento vero e proprio con la perdita di peso corporeo ottenuta attraverso altre modalità.
C'è chi, per esempio, d'estate va a pedalare o correre nelle ore più calde della giornata indossando abiti pesanti o tute impermeabili, altri invece fanno saune o addirittura assumono determinati farmaci (diuretici) che aumentano la produzione di urina.
Queste persone sono convinte che quanto più sono calate di peso dopo quello sforzo, tanto maggiormente sono dimagrite. In realtà hanno soltanto perso acqua e sali minerali che dovranno ripristinare al più presto nell'organismo per non incorrere in disturbi di vario tipo.
Dimagrire, invece, significa una cosa soltano: perdere grasso.
La gran parte del grasso corporeo è contenuta in speciali cellule, gli adipociti, che aumentano di volume nell'individuo che ingrassa, mentre si "sgonfiano" in quello che dimagrisce. E' necessario tenere presente che gli adipociti hanno una scarsa tendenza a cedere il grasso. Per dimagrire, è importante abbinare una dieta bilanciata ad un aumento dell'attvità fisica.
Uno dei metodi con cui puoi calcolare il peso corporeo è la formula di Lorenz, anche se non tiene conto dell'età nè della struttura scheletrica. E' stato elaborato in 2 versioni, una per i maschi e l'altra per le femmine.
Uomini: altezza in cm - 100 - [ (altezza in cm - 150) : 4 ]
Donne: altezza in cm - 100 - [ (altezza in cm - 150) : 2 ]
Il secondo metodo più utilizzato è stato sviluppato da Broca. Si tratta di una formula semplice da calcolare, che però non tiene conto dell'altezza.
Uomini: altezza in cm - 100
Donne: altezza in cm - 104
Per una stima del peso più rigorosa ti consigliamo di affidarti ad uno specialista in nutrizione.
Se vuoi rimetterti in forma e trovare la giusta motivazione, non esitare a contattarci!
I nostri esperti sapranno consiglirti un piano di allenamento personalizato creato sulle tue esigenze.