Fitness metabolico

img-020

Con il termine fitness metabolico si intende una specifica modalità di approccio all’attività fisica, studiata appositamente per riavvicinare all’attività motoria i soggetti affetti da patologie legate al metabolismo.

Oggi si parla anche di “benessere metabolico”, intendendo proprio la riduzione del rischio di diabete e malattie cardiache mediante programmi di esercizio fisico a moderata intensità in cui il fine primario non è più il tipico miglioramento del fitness/benessere “cardiorespiratorio” o “cardiovascolare”, quanto il miglioramento della componente metabolica del soggetto.

L’obiettivo non è tanto ridurre il peso o il grasso corporeo ma stare bene, essere “metabolicamente sani”. Il fitness metabolico punta quindi ai benefici di carattere metabolico, come il miglioramento del profilo lipidico (riduzione dei livelli lipidici e LDL nel sangue e/o aumento del HDL), il miglioramento del profilo glicemico (aumento della sensibilità insulinica e della tolleranza al glucosio), perdita di peso associata alla riduzione della massa grassa, controllo dello stress, riduzione del rischio di diabete, riduzione del rischio patologico e di morte prematura.

 

Per chi è consigliato il fitness metabolico?

Il fitness metabolico è, pertanto, indicato per le persone che soffrono di patologie come diabete, insulinoresistenza, ipertensione, obesità, ipercolesterolemia

Il protocollo, studiato in collaborazione con il medico, viene calibrato opportunamente su misura del soggetto interessato e proposto con estrema gradualità. L’intensità e la durata dell’esercizio vengono adattati e modificati in base alle esigenze e possibilità individuali. 

L’obiettivo di tale attività è quello di far diventare l’esercizio fisico un ottimo coadiuvante delle terapie farmacologiche, in pratica uno dei rimedi principali per il miglioramento della qualità di vita del soggetto.

 

"Programmato, mirato, specifico: se l'allenamento è

pianificato così... il successo è assicurato!"

 

TORNA AI SERVIZI