Over 65

img-031

Con il passare degli anni, lente e progressive modificazioni a livello posturale possono alterare l’equilibrio muscolo-schelettrico della persona anziana, con ripercussioni sulla capacità di controllare ed eseguire correttamente i movimenti e anche di mantenere l’equilibrio.

La colonna vertebrale inizia a cambiare via via che l’età avanza. Le vertebre e i dischi intervertebrali cominciano a degenerare e, col tempo, si assottigliano. Inoltre, la cartilagine e il tessuto connettivo delle nostre spine possono iniziare a perdere spessore, robustezza ed elasticità. Per quanto possa sembrare spaventoso, ci sono in realtà modi in cui possiamo assicurarci di perdere il meno possibile della nostra altezza e di mantenere in salute le ossa della colonna vertebrale. 

Il primo consiglio per preservare le funzionalità del nostro corpo è muoversi.

La ginnastica posturale è particolarmente indicata per l’attività fisica nella terza età, poiché gli esercizi proposti aiutano a recuperare forza, elasticità e soprattutto equilibrio muscolare.

 

I benefici della ginnastica posturale per gli over 65

Tramite questo tipo di allenamento, è come se si imparassero di nuovo le posizioni che si assumono durante la giornata. Così facendo, la persona anziana ritrova la consapevolezza del proprio corpo, impara a muoversi meglio e con più scioltezza, e acquisisce più sicurezza di sé.

I benefici della ginnastica posturale per una persona over 65 sono davvero tanti: aiuta a camminare, a fare i lavori in casa e a vivere meglio, a prevenire l’osteoporosi, il rischio di infarti e ictus, a sollevare l’umore e ridurre il rischio di depressione, a mantenere una buona circolazione sanguigna e un corretto funzionamento cognitivo. In poche parole: allunga la vita!

Studi recenti hanno infatti dimostrato che gli anziani che camminano e sono in grado di stare in piedi autonomamente per un certo tempo hanno più energia, sono più sicuri e più fiduciosi nella vita.

 

TORNA AI SERVIZI